Regression discontinuity design
Il metodo si basa sull’utilizzo di un gruppo di controllo, la cui condizione (valore medio di Y) è usata per stimare la condizione controfattuale dei soggetti esposti alla politica. Questo metodo si applica quando, data una popolazione di potenziali beneficiari, la regola di selezione è nota e consiste in un processo assimilabile a quello della graduatoria. Nota la soglia che divide i soggetti “in graduatoria” tra trattati e non trattati, il regression discontinuity design consiste nello stimare l’effetto dell’intervento confrontando la condizione Y dei soggetti che gravitano intorno alla soglia.
Il metodo richiama da un lato l’idea del matching, nel senso che mira a confrontare i soggetti più simili nei due gruppi. Richiama dall’altro l’idea della valutazione sperimentale perché, per le unità in prossimità della soglia, il meccanismo che le pone immediatamente a destra o immediatamente a sinistra di essa è, sotto certe condizioni, quasi casuale.
L’effetto stimato con questo metodo vale per i soggetti con caratteristiche simili a quelli intorno alla soglia, mentre è generalizzabile ad altri soggetti solo sotto alcune condizioni.
Nel caso in cui l’assegnazione al trattamento sia veicolata dalla graduatoria, ma in modo imperfetto (vi siano cioè unità esposte, o unità non esposte, sia a destra che a sinistra) è necessario correggere la stima, tenendo conto di quanti soggetti hanno effettivamente “obbedito” alla regola di assegnazione. La correzione, riconducibile al metodo di stima delle c.d. variabili strumentali, consente di ottenere stime consistenti ma di interpretabilità più limitata.