Come promuovere il riutilizzo degli asciugamani negli alberghi?

AMBITO DI POLICY: Ambiente
STRUMENTO DI POLICY:
Informazione
PAESE:
Nord America
DISEGNO DI VALUTAZIONE:
Esperimenti

La riduzione dell’impatto ambientale passa anche attraverso le piccole scelte quotidiane. Il settore turistico ha un suo peso rispetto all’impronta ecologica della nostra società. Una delle strategie più comuni messe in atto dalle strutture ricettive per ridurre gli sprechi è l’utilizzo di comunicazioni volte a sensibilizzare la clientela. Un esempio è quello del riutilizzo degli asciugamani. Una ricerca realizzata negli Stati Uniti ha testato l’utilizzo di diversi registri comunicativi, usando sia prescrizioni che norme sociali che si appellano al comportamento della maggioranza. Il risultato è che le norme sociali funzionano più delle semplici prescrizioni, ma l’efficacia varia, anche in modo non prevedibile, in funzione del termine di paragone a cui ci si appella.

Goldstein D. et al. (2008), A room with a Viewpoint: Using Social Norms to Motivate Environmental Conservation in Hotels, Journal of Consumer Research, Vol.35, n.472.

AUTORE DELLA SCHEDA: Gaia Testore

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Promuovere comportamenti positivi per l’ambiente negli alberghi
- Aumentare il riutilizzo degli asciugamani da parte degli ospiti
- Utilizzo di messaggi prescrittivi nelle stanze, con l’invito al riutilizzo
- Utilizzo di messaggi descrittivi con norme sociali di riferimento
- Maggiore efficacia degli strumenti descrittivi
- Efficacia variabile a seconda della classe sociale a cui fa riferimento il messaggio
Parole chiave: impatto ambientale, alberghi, risparmio, sensibilizzazione, consapevolezza, comportamento, nudge, spinta gentile