Un corretto incoraggiamento può sollecitare il giusto smaltimento della plastica?

AMBITO DI POLICY: Ambiente
STRUMENTO DI POLICY:
Attivazione, Informazione
PAESE:
Italia
DISEGNO DI VALUTAZIONE:
Analisi Serie Storiche Interrotte

Il comportamento quotidiano delle persone è considerato determinante per ottenere risultati efficaci nella raccolta differenziata dei rifiuti. Al di là delle prescrizioni e degli incentivi economici alcune misure di nudging (incentivi sociali, stimoli e incoraggiamenti) possono essere più efficaci nel modificare il comportamento quotidiano e migliorare i comportamenti. In questo esempio, realizzato in una università italiana, ci si è focalizzati sulla differenziazione dei bicchieri di plastica, testando l’efficacia di piccoli interventi nelle aree con le macchinette del caffè. La valutazione dice che la corretta differenziazione, prima molto scarsa, è cresciuta in modo notevole.

Cosic A., Cosic H., Ille S. (2018), Can nudges affects students’ green behaviour? A field experiment, Journal of Behavioral Economics for Policy, 2(1).

AUTORE DELLA SCHEDA: Francesco Tarantino

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Migliorare il comportamento “green” degli studenti universitari: corretto smaltimento dei bicchierini di plastica del caffè.- Affissione di norme sociali e incoraggiamenti
- Piccole modifiche ambientali (raccoglitori più grandi)
- Aumento del numero di bicchieri di plastica smaltiti correttamente
Parole chiave: nudge, spinta gentile, comportamenti, raccolta differenziata rifiuti, plastica, riciclo