Analisi costi-benefici
Analisi che può essere condotta dopo la valutazione degli effetti, consiste nell’attribuire un credibile valore economico agli effetti stimati e confrontarlo con i costi sostenuti.
Compliance (obbedienza)
Comportamento tenuto dai soggetti rispetto all’assegnazione al trattamento (ricevere veramente il trattamento se assegnati, non riceverlo se non assegnati). Nei casi in cui si osservano scostamenti dall’assegnazione (no show o cross over) si parla obbedienza imperfetta (partial compliance).
Controfattuale
Ciò che sarebbe successo in assenza di trattamento. Valore non osservabile della variabile risultato, che va stimato in modo credibile. Confrontato con la condizione fattuale, consente di stimare l’effetto del trattamento.
Control group design
Disegno di valutazione che, per stimare la situazione controfattuale, si avvale di un gruppo di controllo (gruppo di unità non esposte al trattamento).
Cross over
Caso di non obbedienza all’assegnazione, che consiste nell’essere teoricamente esclusi dal trattamento ma riceverlo comunque.
Deadweigth
Cambiamento post trattamento che si sarebbe manifestato comunque, anche in assenza di trattamento.
Difference in differences
Dinamica spontanea
Evoluzione naturale della variabile risultato nel tempo, indipendente dal trattamento di cui si stima l’effetto.
Effetto
Differenza tra cosa succede dopo il trattamento e cosa sarebbe successo senza di esso. Sinonimo di impatto.
Effetto di lock in
Effetto di “immobilizzo”. Frequente per esempio nelle politiche attive del lavoro, quando un trattamento particolarmente intensivo e impegnativo costringe a ridurre la ricerca di lavoro e produce nel breve periodo un effetto negativo sulla probabilità di occupazione.
Efficacia
Capacità di un trattamento di produrre un cambiamento nella direzione desiderata.
Esperimento
Valutazione degli effetti basata su control group design nella quale il gruppo trattato e il gruppo di controllo sono costruiti mediante assegnazione casuale, quindi in modo indipendente dalle caratteristiche dei soggetti coinvolti (v. anche valutazione sperimentale e studio controllato randomizzato).
Esperimento naturale
Eterogeneità degli effetti
Sistematica differenza, tra soggetti con caratteristiche diverse, nell’entità dell’effetto del trattamento.
Fattuale
Ciò che è successo dopo il trattamento. Confrontato con la condizione controfattuale, consente di stimare l’effetto del trattamento.
Fuzzy regression discontinuity design
Gruppo di controllo
Gruppo di unità non esposte al trattamento, utilizzato per stimare la condizione controfattuale.
Gruppo sperimentale
Gruppo trattato
Gruppo di unità esposte al trattamento, utilizzato per misurare la condizione fattuale.
Impatto
Differenza tra cosa succede dopo il trattamento e cosa sarebbe successo senza di esso. Sinonimo di effetto.
Matching
Modelli di regressione
Modelli statistici utilizzati per stimare il grado di dipendenza di alcune variabili (dette dipendenti) da altre variabili (dette indipendenti).
No show
Caso di non obbedienza all’assegnazione, che consiste nell’essere teoricamente assegnati al trattamento ma non riceverlo.
Outcome (o variabile risultato)
Il fenomeno/la condizione (e la variabile statistica che lo misura) su cui si vuole stimare l’effetto del trattamento.
Pre post design
Disegno di valutazione che, per stimare la situazione controfattuale, sfrutta le informazioni sulle condizioni pre-trattamento del gruppo trattato (gruppo di unità non esposte al trattamento).
Propensity score
Probabilità stimata di ricevere il trattamento: è una funzione delle caratteristiche iniziali dei soggetti analizzati, spesso usata per confrontare il gruppo trattato e quello di controllo quando si ricorre al metodo del matching.
Regression discontinuity design
Strategia di stima, basata su control group design, che consiste nello sfruttare specifiche regole di assegnazione al trattamento assimilabili all’uso di una graduatoria.
Selection bias
Selezione sulle osservabili
Ipotesi di lavoro sottesa ad alcune strategie di stima basate su control group design, assume che le sole caratteristiche individuali che influenzano il processo di assegnazione al trattamento siano quelle che l’analista può osservare. Sotto questa ipotesi, assimilabile all’assenza di variabili omesse, la stima dell’effetto non è affetta da selection bias.
Serie storica
Serie di osservazioni che illustra l’evoluzione nel tempo di una variabile.
Serie storiche interrotte
Sharp regression discontinuity design
Studio controllato randomizzato
Valutazione degli effetti basata su control group design nella quale il gruppo trattato e il gruppo di controllo sono costruiti mediante assegnazione casuale, quindi in modo indipendente dalle caratteristiche dei soggetti coinvolti (v. anche valutazione sperimentale e esperimento).
Synthetic control method
Strategia di stima, basata su control group design, che consiste nella ricostruzione del controfattuale a partire da un contenuto gruppo di unità di controllo opportunamente pesate.
Take-up rate
Proporzione di soggetti assegnati al trattamento che lo ricevono realmente.
Trattamento
Termine con il quale si identifica l’intervento/la politica di cui si vuole stimare l’effetto.
Valutazione sperimentale
Valutazione degli effetti basata su control group design nella quale il gruppo trattato e il gruppo di controllo sono costruiti mediante assegnazione casuale, quindi in modo indipendente dalle caratteristiche dei soggetti coinvolti (v. anche esperimento e studio controllato randomizzato).
Variabile risultato (o outcome)
Variabile statistica che rappresenta il fenomeno/la condizione su cui si vuole stimare l’effetto del trattamento.
Variabile trattamento
Variabile statistica che identifica l’esposizione al trattamento (0= non trattato, 1=trattato) e, eventualmente, la sua intensità.
Variabili omesse
Caratteristiche individuali che possono essere causa di selection bias ma che non sono considerate nell’analisi o non sono osservabili dall’analista.
Variabili strumentali
Variabili che spiegano meccanismi di selezione, anche parziali, assimilabili all’assegnazione casuale. Possono essere sfruttate per affinare la stima degli effetti.