Inventario dei Problemi, delle Soluzioni e dell’Evidenza sugli Effetti
IPSEE è il primo sito web italiano dedicato agli effetti delle politiche pubbliche. Il suo obiettivo è diffondere in modo accessibile a tutti la conoscenza su cosa sappiamo sul funzionamento degli interventi di politica pubblica.
L’iniziativa, attingendo alla produzione scientifica nazionale e internazionale, offre una rassegna dei problemi che le politiche pubbliche dovrebbero affrontare, delle soluzioni adottate e, soprattutto, dell’evidenza empirica esistente sui loro effetti.
Avviato nel 2018, il portale IPSEE pubblica con regolarità schede che sintetizzano e divulgano in modo accessibile i risultati di selezionati studi di valutazione di impatto in vari ambiti di policy.
Le politiche pubbliche, come i farmaci, nascono per “curare” dei problemi. Ma Funzionano? Producono gli effetti desiderati? Una politica attiva del lavoro aumenta le probabilità di occupazione di chi partecipa? Una campagna di sensibilizzazione in ambito sanitario aumenta la consapevolezza dei cittadini? Ne migliora i comportamenti?
La verifica del funzionamento dei farmaci, con rigorosi metodi di analisi, è all’ordine del giorno. Anche nell’ambito delle politiche pubbliche la scelta di quali interventi realizzare, come, per chi, può essere veicolata dalla conoscenza sul loro funzionamento. La presa di decisioni a partire da credibile evidenza scientifica su cosa funziona è determinante, soprattutto in presenza di risorse pubbliche scarse, da allocare nel modo migliore per affrontare in modo efficace i problemi collettivi.
La valutazione di impatto controfattuale – Counterfactual Impact Evaluation (CIE) – è un apparato metodologico ispirato alla sperimentazione clinica e assai praticato nel mondo anglosassone, dove rappresenta lo standard per valutare gli effetti delle politiche e supportare le decisioni pubbliche. In Italia tale approccio trova un’applicazione minore ma gradualmente in crescita. Nello stesso tempo, è necessario che i risultati delle valutazioni siano accessibili, anche nel linguaggio, ai policy maker, in modo che possano sfruttare la conoscenza sul funzionamento delle politiche quando ne disegnano di nuove.
L’ASVAPP, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT, della Banca d’Italia e dell’INAPP, ha avviato il progetto IPSEE nel 2018.
Al progetto collaborano inoltre l’IRES Piemonte nell’ambito della disseminazione dei risultati e, in qualità di supervisori scientifici, Guido De Blasio (Banca d’Italia), Vincenzo Scoppa (Università della Calabria), Marco Centra (INAPP).
La redazione dei contenuti di IPSEE è a cura di esperti nell’ambito delle politiche e della valutazione (policy maker, ricercatori, accademici).
La partecipazione al progetto è aperta a tutte le persone interessate (v. qui come partecipare).