Un percorso di tutoraggio può rendere più efficace la didattica a distanza?

AMBITO DI POLICY: Istruzione
STRUMENTO DI POLICY:
Assistenza, Consulenza
PAESE:
Europa
DISEGNO DI VALUTAZIONE:
Esperimenti

La pandemia da Covid-19 ha fortemente influenzato l’ultimo triennio, non solo dal punto di vista sanitario ma anche da quello educativo: la didattica a distanza è stata la risposta operativa attuata nelle scuole. Essa garantisce la continuità delle attività anche non in presenza, ma è esposta a rischi di peggioramento della didattica e degli apprendimenti. Uno studio, condotto in Germania su studenti universitari in didattica a distanza, testa l’efficacia di una forma di tutoraggio tra pari. Il tutoraggio ha mostrato effetti positivi sui crediti acquisiti, ma non sulla media voti. I risultati sono circoscritti ad alcune categorie: sono visibili in particolare per gli studenti migliori e per i maschi.

Hardt D. et al. (2020), Can Peer Mentoring Improve Online Teaching Effectiveness? An RCT during the COVID-19 Pandemic, CESifo Working Papers, 8671-2020.

AUTORE DELLA SCHEDA: Gianluca Strada

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Migliorare il profitto degli studenti universitari coinvolti nella didattica a distanza- Percorso di tutoraggio rivolto a studenti, gestito da studenti con maggiore anzianità- Aumento degli esami sostenuti, per alcuni gruppi di studenti
Parole chiave: istruzione, scuola, università, didattica a distanza, tutoraggio