Un semplice adesivo sui cassonetti può esortare i cittadini a differenziare meglio i rifiuti?

AMBITO DI POLICY: Ambiente
STRUMENTO DI POLICY:
Attivazione
PAESE:
Europa
DISEGNO DI VALUTAZIONE:
Esperimenti

Il mondo produce ogni anno un miliardo e mezzo di tonnellate di rifiuti organici. Riciclandoli si possono produrre fertilizzanti e fonti di energia, non riciclandoli si producono enormi quantità di gas serra. Nei paesi industrializzati una famiglia produce circa 100 chili di rifiuti organici ogni anno. Come spingere la gente a differenziare (meglio)? In Inghilterra si è testato l’utilizzo di semplici adesivi sui cassonetti della raccolta indifferenziata che invitano le persone a una corretta destinazione dei rifiuti. Nei mesi successivi il volume di rifiuti organici differenziati è aumentato del 20%.

Shearer L. et al. (2017), A problem unstuck? Evaluating the effectiveness of sticker prompts for encouraging household food waste recycling behaviour, Waste Management, vol. 60.

AUTORE DELLA SCHEDA: Luca Mo Costabella

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Aumentare la differenziazione dei rifiuti organici - Apposizione di etichette adesive sui cassonetti esterni della raccolta indifferenziata che invitano a un comportamento corretto - Aumento consistente dei rifiuti organici differenziati
- Previsione di un ritorno economico positivo nel medio-breve periodo
Parole chiave: ambiente, rifiuti organici, riciclo, raccolta differenziata, emissioni, energia, nudge, spinta gentile