Una campagna informativa sugli ictus nelle scuole rende più consapevoli i ragazzi? E i loro genitori?

AMBITO DI POLICY: Sanità
STRUMENTO DI POLICY:
Informazione
PAESE:
Europa
DISEGNO DI VALUTAZIONE:
Difference in Differences

L’ictus è in molti casi letale, e altrettanto spesso è causa di gravi infermità. Alcuni trattamenti farmacologici efficaci esistono, ma vanno somministrati tempestivamente. In molti casi l’ictus non viene riconosciuto, o non si sa come meglio agire, perdendo tempo e conseguentemente possibilità di essere curati. Molte campagne informative, come le FAST, mirano, con poche e concise informazioni, a rendere i cittadini più consapevoli sui sintomi e sul comportamento da adottare in caso di attacco. In questo esempio portoghese la campagna è stata condotta con un breve intervento nelle scuole medie. La valutazione degli effetti mostra che nei mesi successivi la conoscenza sugli ictus e sul comportamento da adottare è decisamente aumentata sia per gli studenti, sia per i loro genitori.

Marto J.P. et al. (2017), Impact of stroke education on middle school students and their parents: a cluster randomized trial, International Journal of Stroke, vol. 12 n.4.

AUTORE DELLA SCHEDA: Luca Mo Costabella

ObiettivoAspetti principaliRisultati
- Aiutare i cittadini a riconoscere i sintomi dell’ictus e reagire in maniera corretta- Breve azione formativa nelle scuole medie, invito a discuterne coi genitori
- Distribuzione flyer sintetico e magnete da frigorifero da portare a casa
- Aumento del grado di conoscenza nei mesi successivi
- Miglioramento sia negli studenti che nei loro genitori
Parole chiave: sanità, ictus, trombolisi, pronto intervento, campagna informativa, opuscolo, studenti, scuola